domenica 7 febbraio 2010

07/02/2010 1^ Prova provinciale Box sez.Padova

La prima prova del provinciale Box sez.Padova si è svolta al lago Oasi dei Templari a Ormelle (TV), questa manifestazione è la prima delle tante gare ufficiali in programma dell'anno 2010 , e già si respira aria di sana competizione. Molte le novità di quest'anno, la prima è che i box sono quattro per settore (lo scorso anno come da sempre i box erano cinque), la seconda il nuovo regolamento sulle esche consentite, Art.10 sono consentite: verme d'acqua o di terra, camola del miele allo stato naturale o colorata dal produttore in modo naturale, quindi senza manipolazioni successive, caimano bianco anche nello stato di muta, vivo o morto senza alcun trattamento colorante. Le esche devono essere vive al momento dell'innesco ad eccezzione del caimano bianco. Le esche non consentite non possono essere portate in campo gara.
Prima dell'inizio gara quindi i responsabili erano vigili che tutto fosse regolare.
Questa mattina il laghetto si presentava piatto, si presumeva che le trote stazionavano sul fondo, pesce immesso per la manifestazione Kg.330.0 di trote iridee taglia 6-7 al Kg.
Il via puntuale alle 8:30. Sin dalle prime battute di pesca si notava a differenza degli altri settori, che nel settore 3 stavano facendo una vera e propria carneficina, il pesce era più concentrato in quel posto ma comunque da come ho visto io le cose il pesce era sparso in modo abbastanza omogeneo in tutto il lago, fatta eccezione del settore 1 che era privo di trote.
La pesca si è svolta sicuramente pescando sul fondo, insidiando i pinnuti sin dal primo turno con piombi concentrati da 4Gr. innescando due camole. Fatta eccezione del settore 3 dove le trote erano più concentrate e le catture continue, il pesce negli altri settori era molto lento e la mangiata a volte era appena accennata da un pallido tremolio di punta, tutto questo fino al sesto turno, poi coroncine di 3Gr. e piombi leggeri le montature che hanno regalato catture fino all'ultimo turno di pesca innescando magari l'immancabile caimano bianco.
Il lago tutto sommato ha reso l' 84,68%, sono state catturate Kg. 279,47 di trote iridee.
Vince la prima prova a box la soc. Team Euganei 3C Pesca squadra "A" con 16.5 punti e con 152 trote salpate, ai quali vanno i miei complimenti!
Come inizio non c'è male...devo fare anche i miei complimenti alla società Alta Padovana che ha saputo organizzare in modo eccellente la manifestazione e anche al personale responsabile di gara per le immancabili classifiche a tempo di record!


Classifica progressiva http://www.scribd.com/doc/26651078/07-02-2010-Classifica-1-Prova-provinciale-Box-Sez-padova

Classifica di giornata http://www.scribd.com/doc/26650941/07-02-2010-Classifica-di-giornata-provinciale-Box-sez-Padova



(Foto di Vanni Zucchello)