domenica 25 settembre 2016

25/09/2016 4^ Prova Camp.Prov.Ind.Sez.Vicenza FIPSAS Trota Lago.


La quarta e ultima prova del Campionato Provinciale della Sezione di Vicenza, si è svolta al lago "Parco Dei Cigni" a Piombino-Dese (PD).

La manifestazione è stata organizzata dalla società ASDP Garisti Club " Globe Pesca -Tubertini".
Il provinciale individuale di 1^Serie è stato vinto da: Gianandrea Barbetti ASD Garisti 2010 Campione Provinciale 2016. Al secondo posto: Giacomo Lago ASD Garisti 2010, al terzo posto: Mattia Loniti SPS TrotaSport.
In Seconda Serie: Andrea Furlan ASD Garisti 2010 Campione Provinciale 2016
Al secondo posto del podio: Matteo Viero APS Amici di Spin, al terzo posto: Leone Brunello APS Valdagno.
Il Campionato individuale "Master" è stato vinto da: Oscar Andreoni Campione Master 2016.
Complimenti a tutti!

Gara decisamente poco brillante sotto l'aspetto delle catture, che hanno fatto registrare una media di 15 pesci a concorrente. Il pescato a fine gara è stato di circa l'85% del pesce immesso per la prova. Ottima la taglia delle trote 8 al Kg.
Elio Visona' della società SPS TrotaSport l'assoluto di giornata con 37 trote.

Alberto Benetazzo...

Sicuramente non è stata una prova a pieni voti. Forse anche per il fatto che in quel lago di solito le catture in media  sono più generose dei 15 pesci a concorrente di questa mattina.
Le trote si sono concentrate al centro del lago, lasciando qualche pesce di fondo nei settori rimanenti.
In partenza ho pescato con una corona leggera di circa 2,5 Gr. con il baffo lungo.
Trote corte e poco propense a rincorrere l'esca. Il pesce stazionava a pochi centimetri dal vello dell'acqua, fino a una profondità di mezzo metro circa. Lanciavo nel mazzetto di trote calando l'esca di un paio di secondi, sbacchettando la canna senza recuperare troppo la leza: la mangiata era lenta.
Nei turni seguenti alla partenza ho pescato ancora a corona leggera e galleggio, quest'ultimo si è rivelato fondamentale quando andavo nei settori in cui si prendeva qualche rara trota, che timidamente  affondava il galleggio.
Nelle ultime battute di gara ho cestinato qualche trota pescando con il bombarino di  gr.10 g.2 recuperando lentamente a mezzacqua con sufficente risultato.
"È stata una gara non proprio brillante, ma alla fine della  prova ho fatto il primo di settore con 30 trote. È andata bene"....