lunedì 9 ottobre 2017

08/10/2017 3^Prova: Camp.Trofeo Serie A2 FIPSAS Trota Lago.


Il Campionato: Trofeo Serie A2, si è svolto al Lago "Oasi Dei Templari" in Località Ormelle (TV).

Dopo la terza prova, la società: A.P.S La Fonte 93, guida il Campionato con 22 Punti.
Seconda la A.S.D Liberi Del Brenta con 23 Punti.
Al terzo posto la ASDP Garisti Club "Globe Pesca" con 23,5 Punti.

Mauro Ervetti...


Sveglia all'alba, colazione, e via a caricare la macchina. Partenza alle 5.30, destinazione Ormelle.
Dopo un'ora e mezza di macchina, si arriva al lago.

Ore 8:00 inizio primo turno...
Primi turni a tirare, il pesce è aggressivo e finirà presto perché sono trote 6/7 al chilo. Quindi non sono tante a testa. Decido di partire con il piombo da 4g, perché conto sulla loro aggressività, e perché voglio rischiare di andare in pesca subito. Seconda canna con sonar da 4, nella evenienza di aver sbagliato previsione. Si lancia quasi a centro lago, e si aspetta 2 o 3 secondi, poi fanno tutto loro. Per il giro che ho fatto, già dal 4 turno il pesce a piombo non rende più, decido di cambiare. Scelgo il 13.5 g2.5 di guerra,che alla fine risulterà vincente per me. Gli altri del mio settore: Barbetti, Visonà, per citare i 2 più forti, escono con dei g2, ma sono più morbidi e meno aggressivi sul pesce. Bisogna cercare a vista le ultime trote in banchetti, solamente in quel caso si riesce a prendere. Con la mia guerra riesco a fare 6 trote, di cui una che mi darà la vittoria: presa in modo spettacolare, usando tutto il mio lato B.
8 turno. 
Ormai in acqua non c'è rimasto quasi nulla. Io e Bertoncello usciamo, lui con maracas io con la guerra, oltre metà lago. Ad un certo punto Bertoncello trova un trota quasi da chilo, e comincia a portarla a riva. Vedendo le dimensioni della trota, decido per non ostacolarlo e rischiare di perdere anche la mia montatura, di venir via veloce. Quando la trota cambia direzione e viene tutta a destra davanti a me, fermo la mia azione di pesca, per lasciarlo passare, poi riprendo il recupero della lenza, sperando di non essere finito attaccato alla trota. Come riprendo a girare il mulinello la canna piega, e dentro di me penso che ci siamo presi. Sto quasi per aprire l'archetto del mulinello, per lasciarlo libero di guadinarla, ma con mia enorme sorpresa anch'io in quei brevi secondi di pausa, ho trovato la mia trota. Vado con la canna sotto a quella di Bertoncello e salpo la mia ventesima cattura!

Alla conta: Visonà 19, Barbetti 19, Ervetti 20. Il mio lato B mi ha fatto vincere il settore, per la mia prima gara in Serie A2.

Un piccolo appunto personale: 
Abbiamo passato 3 ore in macchina, per venire a pescare una ventina di trote (i più fortunati). Credo che non tutti i partecipanti, siano stati felici di questa prova di campionato. Senza contare che l'ultima sarà a Gorizia.

(Servizio a cura di Mauro Ervetti)





Mauro Ervetti: primo di settore con 20 trote.


Momentidivitablog:
Ringrazia: Mauro Ervetti, 
per la preziosa collaborazione.