venerdì 15 settembre 2017

09/09/2017 Camp.Italiano per Squadre di società con Canna da Natante FIPSAS.


Il diciannovesimo Campionato Italiano per Squadre di Società con Canna da Natante FIPSAS, si è svolto al porto di Chioggia (VE).
La società Biancade, ha organizzato l'evento.

La società: Sea Sporting, colloca il Veneto nel più alto gradino del podio.
Campioni Italiani con Canna Da Natante FIPSAS  2017.


La Squadra veneta composta da:Marco Polignano, Alberto Benetazzo e Denny Petracco


Questo Blog è nato da una mia idea di scrivere post inerenti ai vari campionati nazionali e provinciali appartenenti alla mia sezione. All'epoca ricevetti il via libera dal presidente della Garisti Club:Franco Zoppelletto, per mettere in luce la nostra società, e per le nostre iniziative sociali, con i vari eventi organizzati dalla stessa.
Ora dopo una lunga e piacevole telefonata fatta da un amico che mi annuncia quasi sottovoce la vincita del Campionato Italiano per squadre di Societa con canna Da Natante 2017, mi sono sentito in dovere di scrivere almeno due righe in questo Blog, visto che stiamo parlando di Alberto Benetazzo della Garisti Club di Vicenza. Il Campionato in questione non si è svolto in lago, e qui siamo tutti d'accordo, ma merita comunque di mettere nero su bianco questa impresa. In una sola domanda, chiedo al mio amico Alberto:

Dopo gli ottimi risultati a livello provinciale e nazionale in lago con la Garisti Club di Vicenza, ora in mare con la Sea Sporting centri il titolo Italiano a squadre con canna da Natante FIPSAS. Personalmente cosa provi, per aver raggiunto tutti questi importanti obbiettivi?

Alberto Benetazzo....

Ti ringrazio fin da ora per la tua disponibilità e amicizia. La pesca in generale è stata da sempre una delle mie principali passioni. La trota lago è il mio sport preferito, anche perché nella sezione che milito (Sezione Prov. Di Vicenza) ho importanti amicizie,  soprattutto nella società Garisti Club, che rappresenta  per me una grande famiglia. I miei obbiettivi raggiunti, li devo a tutti i soci e alla mia squadra che mi hanno sempre supportato, e al mio carattere tenace che non mi fa mollare mai. Quando i campionati della specialità lago vengono interrotti dalla pausa estiva, in alternativa per staccare la spina mi ha sempre attratto in particolar modo la pesca in mare. In compagnia o da solo amo pescare sia da riva che in barca.
Mi piace catturare qualsiasi tipo si pesce, specialmente gli sgombri.
Non tutti sanno che in mare pesco da diversi anni, ma a spronarmi per partecipare a più di qualche gara è stato Marco Polignano. Un giorno mi invito' ad iscrivermi a una gara individuale organizzata dal mitico Christian Rosolen, e da qui nasce la mia passione per le gare in catamarano. Ho partecipato a qualche campionato e più gare libere, con la stessa squadra che pesco in lago, composta da: Vigo Giovanni, Alberto Benetazzo e Giampietro Zanella. Nel 2014 ci siamo classificati quarti assoluti Al Campionato Italiano a Squadre con canna da natante. Siamo rimasti fuori dal
podio per una manciata di punti, un vero peccato!.
La svolta nel 2016, quando per motivi di tempo e impegni la squadra si divide.
Per puro caso ho avuto occasione di entrare da subito a far parte della società: Sea Catamarano, grazie alla complicità di Marco Polignano. Mi ha insegnato molte cose: dalle lenze, all'attrezzatura per la pesca in mare.
Poi finalmente  la soddisfazione di questa stagione, abbiamo vinto il Campionato Italiano per Squadre di Società con Canna da Natante 2017. Titolo desiderato, e inaspettato! Ringrazio gli amici: Marco Polignano, Denny Petracco, Maurizio Panarotto, Gianni Prevarin e Giovanni Scire', per questa importante conquista!
Sono state due prove difficili e combattute fino all'ultimo turno.20 in tutto le squadre partecipanti, provenienti da ogni parte d'Italia. Le migliori!
Le due prove si sono svolte a tre miglia dalla costa del porto di Chioggia. La prima prova del mattino si è svolta pescando sul fondo con piombi di 30gr. Sgombri e sugarelli i pesci salpati a bordo. Dopo due ore di pesca la corrente sul fondo è aumentata, e
la scelta di aumentare la piombatura per andare in pesca è stata obbligatoria. In questo caso i 100gr. hanno tamponato fino alla fine della pesca, permettendo agli agonisti di salpare in barca le preziose prede. Alle 12:00 circa la pausa pranzo in allegra compagnia. La seconda parte della manifestazione si è svolta verso le ore 13:30. La corrente sul fondo è aumentata ulteriormente, e la scelta di cambiare spot è inevitabile. Dopo lo spostamento, in questa zona di mare, la corrente moderata ha permesso ai concorrenti di pescare con il piombo da 75gr. senza alcun problema. In questa postazione i pesci da insidiare sono esclusivamente i sugarelli. Come innesco le Alici e polpa di Gambero.
Tutto questo fino alla fine della gara. Come squadra Abbiamo archiviato la seconda parte di gara con 9 punti, che sommati con quelli della prima prova ci hanno permesso di vincere la manifestazione con 22 punti!
Campioni italiani a Squadre con Canna da Natante FIPSAS 2017.
Una bella soddisfazione!


(Servizio a cura di Vanni Zucchello)
 

1^Cl. Sea Sporting Bibione  "Catamarano Confort"  22 Punti.
2^Cl. Lenza Emiliana  "Tubertini"  23 Punti.
3^Cl. Golfo dei Poeti  31 Punti.



Il Podio....




.
Alberto Benetazzo in Azione....