lunedì 19 febbraio 2018

18/02/2018 1^Prova Camp.Prov. Ind.Sez.Vicenza FIPSAS Trota Lago.

La prima prova, del Campionato Provinciale Individuale della Sezione di Vicenza, si è svolta al Lago FIPSAS a San Pietro in Gu (VI).
Nel Campionato di 1^Serie: Marco Magarotto agonista della società TrotaSport, ha archiviato la prima prova di Campionato,con un assoluto di giornata di 32 pesci.
Secondo: Michele Mantovanelli ASDP Garisti Club, con 31 pesci.
Terzo: Mattia Fabris ASDP Garisti Club, con 31 pesci.
In 2^Serie: Milko Viale della società Valdagno Dermakim, primo in classifica generale con 31 pesci.
Secondo: Attilio Pavan TrotaSport con 29 pesci.
Terzo: Manuel Venturini Valdagno Dermakim con 27 pesci.
Per quanto riguarda il Campionato individuale master, in evidenza l'agonista della TrotaSport: Massimo Savio, con 23 pesci.
Complimenti a tutti!
 
Alberto Benetazzo...

Non è andata poi così male, come prima gara di campionato provinciale individuale. Il pesce ha fatto un po' i capricci e si è posizionato nella  parte della sponda alta a dx dell'entrata d lago. Ottima scelta degli organizzatori della Garisti 2010 a fare in tutto due spostamenti sopra il pesce, per dare a tutti i concorrenti la possibilità di divertirsi. Due giri completi del lago, ma ne è valsa la pena, almeno per me perché in tutta la gara ho cestinato 26trote e solamente nei due turni di pesca in sponda alta ne ho catturate 20, tanto per dare l'idea.
Una mia piccola nota personale: si potrebbe fare di più per questo lago, si fanno troppe gare con pesce di taglia grossa, noi pescatori delle  province di Padova e Vicenza siamo a volte penalizzati. Quando ci troviamo a pescare nelle gare più importanti come i campionati italiani, abituati a pescare con il pesce di grossa taglia, a volte non si riesce a fare risultato. Pescare con trote 9-10 al kg. le cose cambiano, dalla mangiata differente e dall'azione molto più dinamica, per quanto riguarda anche la velocità del salpaggio del pesce e l'entrata in pesca.
Chiuso questo personale commento, parliamo un po della gara di questa mattina.
Ripeto, non è stata una gara di grandi numeri, ma alla fine dei conti non è andata male. Il pesce era concentrato per lo più nella zona della sponda alta del lago e poi per il resto del lago anche nei primi turni c'era da fare una pesca di ricerca, magari di qualche pesce di fondo.Ho girato abbastanza bene questa mattina, sono abbastanza soddisfatto.
Al primo turno sono partito al picchetto 21 al quinto settore, pescando con il bombardino di 13G4 lanciando a tutta canna, calando l'esca di 3-4 sec. In questo turno ho salpato quattro pesci. Partenza un po deludente...Nei tuni seguenti qualche pesce qua e la e più di qualche turno in bianco. Mi sono sicurame rifatto nella sponda alta del lago, dove il pesce era più concentrato. Nei quattro turni sopra il pesce, sono riuscito a cestinare 20 trote! In quei turni ho pescato con il piombo da 4gr., lanciavo a vista sul mazzetto di trote e quando l'esca spariva ferravo.Ha reso bene anche la pesca con il 13G4 e fuori in bombarda con i 20Gr., una camola singola come innesco e la trota mangiava di brutto.
Nei penultimi turni il deserto più totale, a parte un turno che ho preso una trota di fondo da 1,5kg., pescando con lo striscio di 6gr. sul fondo del lago. Questa cattura mi ha permesso alla fine di vincere il settore a peso, visto che eravamo in due nel mio settore con 26 trote. Non tutto il male viene per nuocere!
Alla prossima!








Il Lago FIPSAS di San Pietro in Gu (VI).