venerdì 1 gennaio 2010

Intervista a Ruggero Marcellan

Ruggero Marcellan è conosciuto da tutti nel mondo agonistico trota lago in Italia, ex titolare del negozio Globe Pesca a Padova in via Lippi 14 (da poco ha passato la gestione a suo figlio Alberto Marcellan..) ma che tuttora la sua instancabile opera di montaggio delle sue spettacolari canne è incessante. La sua vita l'ha passata dedicando tutto se stesso per la pesca. Attualmente collabora in particolar modo con la soc. Garisti Club "Daiwa"mettendo a disposizione la sua mostruosa esperienza e per i test delle attrezzature sportive, per garantire i migliori risultati in campo gara.
Domanda banale ma non trascurabile: Ruggero,come ha iniziato la tua passione per la pesca?
Risposta: ho cominciato frequentando le rive del Tergola, a quell'epoca mi piaceva pescare le tinche, questa passione mi ha portato ad aprire un negozio di articoli da pesca nel 1961, l'attuale Globe Pesca. Ho frequentato la soc. Campodarsego per la pesca al colpo in quanto socio e agonista, poi nel 1969 con la soc. Pescatori Padovani e arriva la soddisfazione che ogni agonista sogna, vinco il titolo italiano pesca al colpo. Dopo l'esperienza e le attività sportive dedicate a questa specialità sento il bisogno di passare alla trota lago e faccio una società mia: il Team Globe Pesca, questa società da me fondata mi da molte soddisfazioni a livello agonistico, nel 2002 al primo anno di attività vinciamo il zonale a squadre con quattro primi, una vittoria direi storica, come traguardo arrivo ad avere una squadra in Elite. Dopo un triennio decido con amarezza per vari problemi di sciogliere la società, ed eccomi qua..ne è passato di tempo. Tuttora creo dal carbonio grezzo le canne da pesca trota lago che sono apprezzate da tutti gli agonisti che le possiedono. Ogni domenica offro assistenza anche in campo gara durante i vari campionati FIPSAS, sinceramente lo faccio perchè è il mio lavoro ma soprattutto è più forte di me...voglio esserci per seguire da vicino e consigliare i giovani pescatori, e perchè no anche dando qualche dritta sulla pesca da fare in gara, e qualche volta mi arrabbio pure se vedo qualcuno che ferra a vuoto perchè non mi ha dato ascolto. Mi dispiace se qualcuno ultimamente si è arrabbiato con me perchè do consigli a tutti, ma sono fatto così.. a volte la mia passione mi spinge a questo comportamento, ma ho sempre rispettato tutti e pretendo essere rispettato!
Domanda: chi sono secondo te le squadre più forti nella specialità trota lago attualmente in Italia?
Risposta: A.S.D. Soffritti Tubertini e la Garisti Club "Daiwa"
Domanda: gli agonisti più forti della FIPSAS trota lago?
Risposta: Alex Zanon della soc. Garisti Club "Daiwa" e Francesco Rubis della soc. A.S.D Soffritti Tubertini, due pescatori completi e dotati di un'eccellente capacità tecnica.

Ringrazio Ruggero Marcellan per avergli rubato tempo prezioso per questa intervista.


( Foto di Vanni Zucchello)

(Ruggero Marcellan)

(Ruggero Marcellan con il figlio Alberto Marcellan)

















domenica 27 dicembre 2009

27/12/2009 Gara sociale Garisti Club "Maver"

Questa mattina la soc. Garisti Club "Maver" si da appuntamento al Lago 2001 da Vincenzo a Castelminio di Resana (TV) ...
La gara dopo il discorso del presidente Franco Zoppelletto all'insegna dell'anno 2009 ... fatto di risultati positivi e con l'augurio a tutti i soci che il prossimo anno sia migliore ... Inizia alle ore 9:00.
Il campo gara era composto da 6 settori per un totale di 30 soci molto agguerriti .. (in senso amichevole .. la correttezza è stata la base per questo ritrovo ..) pesce immesso 200 Kg di trote iridee taglia 8-10 al kg.
La gara si è svolta nel lago piccolo riservato alle competizioni di velocità .. Il pesce sparso stazionava a pochi centimetri dalla superficie e a mezzacqua in centro lago .. (la profondità in questo laghetto non supera i Mt 2,50 ..) senza escludere che si catturava anche a pochi metri dalla riva pescando a piombo concentrato di 4gr. innescando una larva ... si pescava molto bene a galleggio magari concentrando i piombini per una rapida azione di pesca .. La mangiata era netta, si giocava molto nella velocità di pesca..
Al sesto turno .. pausa per la conta del pescato e per la ristorazione dei soci ..( una pausa di circa 20 minuti visto la resa del pesce e con l'alto livello di pesca degli atleti si temeva che le trote finissero in pochi turni di pesca ..). . dopo il sesto turno come da copione il pesce diminuendo ha obbligato i partecipanti a fare ricorso a vetrini e coroncine all'incirca di 3 gr. magari innescando le larve colorate, o Il caimano bianco ... si sono verificate catture anche all'ultimo turno di pesca.
Tutto sommato il lago ha reso il 95% ... direi che è stata una gara all'insegna dell'amicizia e del divertimento!
Da sottolineare l'assoluto di 83 trote da parte del socio Elia Visentin, giovane agonista ... ma che ha dato filo da torcere ad alcuni veterani della pesca ... complimenti!

(Foto di Vanni Zucchello)



(Elia Visentin, l'assoluto con 83 trote)