lunedì 23 novembre 2015

22/11/2015 Campionato Italiano Ind.Senior FIPSAS Trota Lago.


Il Campionato Italiano Individuale Senior 2015 Trota Lago, si è svolto al "Lago FIPSAS" a San Pietro In Gu (VI).....




BRUNO GUALCO:

Ciao...allora...la prima gara è iniziata in compagnia di una pioggia leggera ma insistente, che però non ha condizionato l'azione di pesca dei cento agonisti partecipanti alla manifestazione.Le trote 5-6 x kg di media,hanno risposto nei primi turni lungo tutto il perimetro del lago, per concentrarsi poi nel lato della discoteca. Nella sponda alta e lungo la sponda dell'entrata dove di solito viene immesso il pesce, catenelle sonar  e piombi da 4-5 gr. la pesca per eccellenza, bombarde da 15-20 Gr. G3  hanno reso bene. Per chi pescava "sulle sponde buone" catturava con regolarità, mentre sulla sponda dei sassi e quella dei campi, per finire  in spiaggetta le catture erano sempre più sporadiche, costringendo a una ricerca lunga con bombarde fin oltre i 30 Gr. G 1 e G 0,60 ...Alla fine della prima prova la media del pescato è risultata del 120 % con un assoluto di 38 trote...Luca Cermusoni  della società Lo Squalo di Varese.
Nella seconda gara il tempo è stato clemente,niente pioggia. La resa del pescato è stata inferiore al mattino,e la resa è stata del 98% e l'assoluto di 36 trote messo a segno da Cesana Andrea: compagno di società di Luca Cermuson, due MITICI dell'ASPD "Lo Squalo".
Domenica 22 novembre 2015 alle 8,30 ha inizio la finale .Tutti si chiedono chi sarà il futuro Campione italiano trota lago. I pretendenti al titolo con 2 penalità sono : Cermusoni Luca,Facchetti Pietro,Venturelli Mirco,Cesana Andrea,Piazzolla Roberto,Francioni David e Ballarin Alessandro,Boscia Antonio segue con 2,5 penalità.
La temperatura è cambiata e il grigio lascia spazio all'azzurro come la maglia che indosserà il nuovo campione italiano.....pronti ..via ..la gara ha inizio! La maggior parte degli agonisti al primo turno, pescano con coroncine e piombini da 4-5 Gr e bombardine da 8-10 Gr G4 e G 5. Le catture continue e con ritmo frenetico mettono alla prova gli agonisti più veloci. Sulla sponda dei sassi e nella sponda dei campi,  che nelle prove precedenti sono state meno redditizie, si cattura con bombarde da 15-20 Gr. G3 e G1.Turno dopo turno le catture continuano con regolarità ma bisogna adattare la tecnica all'umore delle trote, che col il sole: si sono portate in superfice. Quindi bombarde da 30 Gr. con galleggiabilita G1 e G 0.60 per arrivare sulle bollate con terminali anche di tre metri dello 0,12 o addirittura 0,10, mentre in sponda alta fino all'ultimo turno l'uso di sonar e piombini da 4-5 Gr permette di fare ancora 4 0 5 trote a concorrente. La tecnica: diminuire il diametro del finale e quindi l'uso del guadino è obbligatorio.
Fine del decimo turno....la gara è giunta al termine e adesso si attende con trepidazione l'esito delle pesature che determineranno il nuovo campione italiano. Per la seconda volta nella sua carriera di agonista sale sul gradino più alto del podio uno dei pescatori più forti e regolari di questa specialità : Alessandro Ballarin della ASD Seveso Colmic. Con tre primi si aggiudica la maglia azzurra, seguito dal compagno di squadra Roberto Piazzolla pure lui con tre primi, e  David Francioni della ASD Alta Pinus Sofritti con 3,5 penalità. Le premiazioni che seguono, sono una dimostrazione dell'impegno profuso da Maurizio Gamba, coaudiuvato dai soci dell'Alta Padovana. Il presidente Stefano Nardo tira le somme: "Sono state tre gare intense dove il tempo ci ha messo lo zampino, ma nella prima e nell'ultima gara, la percentuale del pescato è stata del 120% e del 118 %, A dimostrazione che una corretta gestione, lo splendido lago FIPSAS di S.Piero in Gu, non tradisce mai".

(Testo e Foto a cura di Bruno Gualco)


IL PODIO:


1°Cl. Alessandro Ballarin ASD Seveso "Colmic" 
CAMPIONE ITALIANO SENIOR 2015.

2°Cl. Roberto Piazzolla ASD Seveso "Colmic"

3°Cl. David Francioni ASD Alta Pinus "Soffritti"






ALESSANDRO BALLARIN: CAMPIONE ITALIANO SENIOR 2015










MOMENTIDIVITABLOG:

Ringrazia Bruno Gualco

Per la PREZIOSA collaborazione...

Spettacolo...