lunedì 20 novembre 2017

19/11/2017 Quarta Prova Camp.Trofeo Di Serie A2 FIPSAS Trota Lago.


La manifestazione si è svolta al lago FIPSAS in località Romans (GO).
La società" ASDP Garisti Club di Vicenza" vince la prova di giornata con 6 Punti e si aggiudica il Campionato di Serie A2.
L'assoluto di giornata con 60 trote: Salmaso, agonista della società "Liberi del Brenta".

ASDP Garisti Club: squadra di giornata, e vincitori del Campionato Di Serie A2.

Le squadre di giornata:

1^Cl. ASDP Garisti Club 6 Punti.
2^Cl. Trota Sport 6 Punti.
3^Cl. Liberi del Brenta 7,5 Punti.


Franco Zoppelletto.....

È stata senz'altro una bella gara, quella di questa mattina. Ben organizzata e con trote di ottima taglia: 7 al Kg e molto voraci.
Sono rimasto soddisfatto ,oltre che alla gara, anche dell'impianto: molto curato in tutto il suo perimetro e l'acqua del lago molto limpida.
Per questa prova ho preparato dodici canne in tutto, prediligendo le piombature
e le bombarde per la pesca a galla.
Penso di aver azzeccato la mia scelta, che si è verificata molto valida per questa gara.
Il primo turno sono partitio nel settore H,  pescando con la corona di quattro grammi a vista sopra il mazzetto di trote. La mangiata era molto netta, visto la loro voracità,tanto che alla fine del turno sono riuscito a cestinare 8 pesci, facendo qualche ferrata a vuoto.
Nei turni seguenti ho mantenuto la pesca a corona, pescando sempre a vista. Le trote stazionavano a pochi metri dalla riva e poco più al di sotto di una decina di centimetri dallo specchio del lago.
Dopo il terzo turno ho messo nella rastrelliera  il piombo e ho pescato con il 10g2, con una camola singola, curando bene l'innesco. Con il 10 G2, per più di qualche turno, ho pescato con ottimo successo, cestinando in media 7-8 pesci.
Dopo la mattanza dei primi turni, il vetrino da quattro grammi, mi ha permesso di fare una pesca corta in ricerca: Lanciavo e calavo di 4 sec. La mangiata ormai timida del poco pesce rimasto, mi ha permesso di catturare ancora un paio di trote nel penultimo turno di pesca.
Ultimo turno nemmeno una tocca, fine gara!
Sono soddisfatto di questa ultima prova di campionato, ottima competizione con tante trote, molto voraci. Il lago ha reso più del 100%!
Complimenti agli organizzatori e al gestore del lago, che ha saputo gestire una gara impeccabile sotto tutti i punti di vista. 


Devo aggiungere che la mia società, che gestisco da anni, mi da sempre delle GRANDI soddisfazioni.
Per questo campionato di serie A2 ho gestito tre squadre che hanno funzionato molto bene. I miei ragazzi hanno saputo dare ancora il meglio di loro, vincendo il campionato con la squadra composta da: Marco Agnolon, Giovanni Masiero, Massimo Favaretto e Manuel Griggio. Sesta e decima le altre due squadre.
Soddisfatto!
Alla prossima!



Il Podio:

1^Cl. ASDP Garisti Club.
2^Cl. La Fonte.
3^Cl. Liberi Del Brenta.



lunedì 9 ottobre 2017

08/10/2017 3^Prova: Camp.Trofeo Serie A2 FIPSAS Trota Lago.


Il Campionato: Trofeo Serie A2, si è svolto al Lago "Oasi Dei Templari" in Località Ormelle (TV).

Dopo la terza prova, la società: A.P.S La Fonte 93, guida il Campionato con 22 Punti.
Seconda la A.S.D Liberi Del Brenta con 23 Punti.
Al terzo posto la ASDP Garisti Club "Globe Pesca" con 23,5 Punti.

Mauro Ervetti...


Sveglia all'alba, colazione, e via a caricare la macchina. Partenza alle 5.30, destinazione Ormelle.
Dopo un'ora e mezza di macchina, si arriva al lago.

Ore 8:00 inizio primo turno...
Primi turni a tirare, il pesce è aggressivo e finirà presto perché sono trote 6/7 al chilo. Quindi non sono tante a testa. Decido di partire con il piombo da 4g, perché conto sulla loro aggressività, e perché voglio rischiare di andare in pesca subito. Seconda canna con sonar da 4, nella evenienza di aver sbagliato previsione. Si lancia quasi a centro lago, e si aspetta 2 o 3 secondi, poi fanno tutto loro. Per il giro che ho fatto, già dal 4 turno il pesce a piombo non rende più, decido di cambiare. Scelgo il 13.5 g2.5 di guerra,che alla fine risulterà vincente per me. Gli altri del mio settore: Barbetti, Visonà, per citare i 2 più forti, escono con dei g2, ma sono più morbidi e meno aggressivi sul pesce. Bisogna cercare a vista le ultime trote in banchetti, solamente in quel caso si riesce a prendere. Con la mia guerra riesco a fare 6 trote, di cui una che mi darà la vittoria: presa in modo spettacolare, usando tutto il mio lato B.
8 turno. 
Ormai in acqua non c'è rimasto quasi nulla. Io e Bertoncello usciamo, lui con maracas io con la guerra, oltre metà lago. Ad un certo punto Bertoncello trova un trota quasi da chilo, e comincia a portarla a riva. Vedendo le dimensioni della trota, decido per non ostacolarlo e rischiare di perdere anche la mia montatura, di venir via veloce. Quando la trota cambia direzione e viene tutta a destra davanti a me, fermo la mia azione di pesca, per lasciarlo passare, poi riprendo il recupero della lenza, sperando di non essere finito attaccato alla trota. Come riprendo a girare il mulinello la canna piega, e dentro di me penso che ci siamo presi. Sto quasi per aprire l'archetto del mulinello, per lasciarlo libero di guadinarla, ma con mia enorme sorpresa anch'io in quei brevi secondi di pausa, ho trovato la mia trota. Vado con la canna sotto a quella di Bertoncello e salpo la mia ventesima cattura!

Alla conta: Visonà 19, Barbetti 19, Ervetti 20. Il mio lato B mi ha fatto vincere il settore, per la mia prima gara in Serie A2.

Un piccolo appunto personale: 
Abbiamo passato 3 ore in macchina, per venire a pescare una ventina di trote (i più fortunati). Credo che non tutti i partecipanti, siano stati felici di questa prova di campionato. Senza contare che l'ultima sarà a Gorizia.

(Servizio a cura di Mauro Ervetti)





Mauro Ervetti: primo di settore con 20 trote.


Momentidivitablog:
Ringrazia: Mauro Ervetti, 
per la preziosa collaborazione.


venerdì 15 settembre 2017

09/09/2017 Camp.Italiano per Squadre di società con Canna da Natante FIPSAS.


Il diciannovesimo Campionato Italiano per Squadre di Società con Canna da Natante FIPSAS, si è svolto al porto di Chioggia (VE).
La società Biancade, ha organizzato l'evento.

La società: Sea Sporting, colloca il Veneto nel più alto gradino del podio.
Campioni Italiani con Canna Da Natante FIPSAS  2017.


La Squadra veneta composta da:Marco Polignano, Alberto Benetazzo e Denny Petracco


Questo Blog è nato da una mia idea di scrivere post inerenti ai vari campionati nazionali e provinciali appartenenti alla mia sezione. All'epoca ricevetti il via libera dal presidente della Garisti Club:Franco Zoppelletto, per mettere in luce la nostra società, e per le nostre iniziative sociali, con i vari eventi organizzati dalla stessa.
Ora dopo una lunga e piacevole telefonata fatta da un amico che mi annuncia quasi sottovoce la vincita del Campionato Italiano per squadre di Societa con canna Da Natante 2017, mi sono sentito in dovere di scrivere almeno due righe in questo Blog, visto che stiamo parlando di Alberto Benetazzo della Garisti Club di Vicenza. Il Campionato in questione non si è svolto in lago, e qui siamo tutti d'accordo, ma merita comunque di mettere nero su bianco questa impresa. In una sola domanda, chiedo al mio amico Alberto:

Dopo gli ottimi risultati a livello provinciale e nazionale in lago con la Garisti Club di Vicenza, ora in mare con la Sea Sporting centri il titolo Italiano a squadre con canna da Natante FIPSAS. Personalmente cosa provi, per aver raggiunto tutti questi importanti obbiettivi?

Alberto Benetazzo....

Ti ringrazio fin da ora per la tua disponibilità e amicizia. La pesca in generale è stata da sempre una delle mie principali passioni. La trota lago è il mio sport preferito, anche perché nella sezione che milito (Sezione Prov. Di Vicenza) ho importanti amicizie,  soprattutto nella società Garisti Club, che rappresenta  per me una grande famiglia. I miei obbiettivi raggiunti, li devo a tutti i soci e alla mia squadra che mi hanno sempre supportato, e al mio carattere tenace che non mi fa mollare mai. Quando i campionati della specialità lago vengono interrotti dalla pausa estiva, in alternativa per staccare la spina mi ha sempre attratto in particolar modo la pesca in mare. In compagnia o da solo amo pescare sia da riva che in barca.
Mi piace catturare qualsiasi tipo si pesce, specialmente gli sgombri.
Non tutti sanno che in mare pesco da diversi anni, ma a spronarmi per partecipare a più di qualche gara è stato Marco Polignano. Un giorno mi invito' ad iscrivermi a una gara individuale organizzata dal mitico Christian Rosolen, e da qui nasce la mia passione per le gare in catamarano. Ho partecipato a qualche campionato e più gare libere, con la stessa squadra che pesco in lago, composta da: Vigo Giovanni, Alberto Benetazzo e Giampietro Zanella. Nel 2014 ci siamo classificati quarti assoluti Al Campionato Italiano a Squadre con canna da natante. Siamo rimasti fuori dal
podio per una manciata di punti, un vero peccato!.
La svolta nel 2016, quando per motivi di tempo e impegni la squadra si divide.
Per puro caso ho avuto occasione di entrare da subito a far parte della società: Sea Catamarano, grazie alla complicità di Marco Polignano. Mi ha insegnato molte cose: dalle lenze, all'attrezzatura per la pesca in mare.
Poi finalmente  la soddisfazione di questa stagione, abbiamo vinto il Campionato Italiano per Squadre di Società con Canna da Natante 2017. Titolo desiderato, e inaspettato! Ringrazio gli amici: Marco Polignano, Denny Petracco, Maurizio Panarotto, Gianni Prevarin e Giovanni Scire', per questa importante conquista!
Sono state due prove difficili e combattute fino all'ultimo turno.20 in tutto le squadre partecipanti, provenienti da ogni parte d'Italia. Le migliori!
Le due prove si sono svolte a tre miglia dalla costa del porto di Chioggia. La prima prova del mattino si è svolta pescando sul fondo con piombi di 30gr. Sgombri e sugarelli i pesci salpati a bordo. Dopo due ore di pesca la corrente sul fondo è aumentata, e
la scelta di aumentare la piombatura per andare in pesca è stata obbligatoria. In questo caso i 100gr. hanno tamponato fino alla fine della pesca, permettendo agli agonisti di salpare in barca le preziose prede. Alle 12:00 circa la pausa pranzo in allegra compagnia. La seconda parte della manifestazione si è svolta verso le ore 13:30. La corrente sul fondo è aumentata ulteriormente, e la scelta di cambiare spot è inevitabile. Dopo lo spostamento, in questa zona di mare, la corrente moderata ha permesso ai concorrenti di pescare con il piombo da 75gr. senza alcun problema. In questa postazione i pesci da insidiare sono esclusivamente i sugarelli. Come innesco le Alici e polpa di Gambero.
Tutto questo fino alla fine della gara. Come squadra Abbiamo archiviato la seconda parte di gara con 9 punti, che sommati con quelli della prima prova ci hanno permesso di vincere la manifestazione con 22 punti!
Campioni italiani a Squadre con Canna da Natante FIPSAS 2017.
Una bella soddisfazione!


(Servizio a cura di Vanni Zucchello)
 

1^Cl. Sea Sporting Bibione  "Catamarano Confort"  22 Punti.
2^Cl. Lenza Emiliana  "Tubertini"  23 Punti.
3^Cl. Golfo dei Poeti  31 Punti.



Il Podio....




.
Alberto Benetazzo in Azione....

domenica 2 aprile 2017

02/04/2017 1^Prova Camp.Trofeo Serie A2 FIPSAS Trota Lago.


Il Campionato Trofeo Serie A2, si è svolto al lago "Pilastroni" in località Dueville (VI).
La manifestazione è stata organizzata dalla società ASDP Garisti Club "Globe Pesca" in collaborazione con la Garisti 2010 "Autofficina Sandri".

Il Podio dopo la prima prova:

1^Cl. ASDP Garisti Club "Globe Pesca" con 7 Punti.
2^Cl. ASD Pesca Team Euganei con 7 Punti.
3^Cl. SPS TrotaSport con 8 Punti.


Class.Progr.1^Prova Camp.Trofeo Serie A2.








02/04/2017 1^Prova Camp.Eccellenza Nord FIPSAS Trota Lago.


La prima prova di Campionato a squadre per società, ha visto partecipe due importanti Campionati, svolti nello stesso impianto: Eccellenza Nord e Trofeo Zona A2 ,
Le due prove si sono svolte al lago "Pilastroni", in località Dueville (VI).
La manifestazione è  stata organizzata dalla società: ASDP Garisti Club "Globe Pesca", in collaborazione con la Garisti 2010 "Autofficina Sandri".

Nel Campionato di Eccellenza Nord, la società: ASD Soffritti Tubertini Sa.Gi.P. vince la prova di giornata con 6,5 Punti.
Al secondo posto la ASDP Garisti Club "Globe Pesca" con 7 Punti.
Al terzo posto il Team Euganei con 8 Punti.
Nell'individuale: Alberto Benetazzo: ASDP Garisti Club "Globe Pesca", l'assoluto di giornata con 45 trote. 
Complimenti!

Nel Campionato Trofeo Serie A2, la società: ASDP Garisti Club "Globe Pesca",  Vince la prova di giornata con 7 Punti.

Alberto Benetazzo....

Sono soddisfatto di questa prima prova di Campionato Eccellenza Nord.
La gara si è svolta senza intoppi, con pesce aggressivo e di ottima taglia 7 al kg.
Il lago ha reso molto bene, con trote sparse in tutto l'impianto, che a fine prova hanno reso il 100%!
La pesca si è svolta per la maggior parte a galla, pescando sulla bollata. Il pesce era presente nel sotto sponda del lago, soprattutto nei primi turni di gara.
Pesce molto vorace, visto che nei primi tre turni di pesca in media ho cestinato 12 pesci, pescando con la corona da 4gr. concentrata con il baffo di 90cm. del 0,20. Come innesco una singola camola.
Le trote mangiavano molto bene e non ho praticamente  sbagliato nulla.
Il pesce era sparso in tutto l'impianto, ma era presente per la maggior parte nella sponda lunga (parte dx opposta al bar). Per quanto riguarda la pesca in bombarda nella mia rastrelliera ho preparato canne allestite con le montature di: 15gr. G4,  20gr. G2, 30gr. G0,20.
Mi sono state utili per la pesca lunga, quando c'era da prendere qualche pesce fuori pescando sempre sopra la bollata.
Comunque la pesca per la maggior parte dei turni si è svolta a tremarella, indispensabile per la maggior parte della gara.
Personalmente ho impostato la gara a corona da 4gr.,soprattutto nei primi turni fino a metà gara, e nei turni finali la corona di 2,5gr. mi ha permesso di cestinare qualche sporadica trota con l'esca  appoggiata sul fondo.
A fine prova ho messo a segno un primo di settore, con un assoluto di giornata di 45 trote. Un ottimo risultato!
Un plauso va alla mia squadra, che in gara ha dato il meglio di se: Daniele Gallo primo di settore, Michele Mantovanelli primo di settore, Giovanni Vigo terzo di settore. Sono soddisfatto!

I miei Complimenti vanno anche alla Soffritti, che si è dimostrata ancora una volta una squadra molto forte.

Un ringraziamento allo staff del lago, per l'impianto sempre impeccabile, e agli organizzatori: la ASDP Garisti Club "Globe Pesca" e Garisti 2010 "Autofficina Sandri", per l'ottima scelta della taglia del pesce e per i ricchi  premi finali!
Alla prossima!




Il Podio di giornata....



domenica 26 marzo 2017

26/03/2017 2^Prova Camp.Prov. Box Sez. Vicenza FIPSAS Trota Lago.


La seconda prova del Campionato Provinciale Box della Sezione di Vicenza, si è svolta al lago "Pilastroni" in località Dueville (VI).
La SPS Trota Sport ha organizzato l'evento.

La squadra Alto Agno, composta da: Benetti, Molon, Venturini e Parlato, i vincitori della seconda prova a box con 12 Punti.
Seconda la Garisti 2010 con 13,5 Punti.
Terza la SPS Trota Sport con 16 Punti.
In evidenza la società ASDP Garisti Club "Globe Pesca Tubertini" composta da: Benetazzo, Vigo, Mantovanelli e Gallo  per il maggior numero di trote: 142 catture!
Complimenti!

Mauro Ervetti....

È stata una seconda prova di campionato ben riuscita e bene organizzata. Mi complimento fin da ora con la società Trota Sport e il gestore dell'impianto per la capacità di aver  gestito al meglio questo evento, per il divertimento di tutti i partecipanti.
La taglia delle trote 6-7 al kg. una pezzatura ideale. Pesce vorace e ben sparso, per la maggior parte a galla per poi ripiegare nel fondo nelle ultime battute di pesca. A fine prova il lago ha reso il 100%.

La partenza puntuale alle ore 8:00.
Per la mia squadra è  stato un primo turno deludente, il settore 8 (settore situato di fronte al bar dell'impianto) era l'unico settore  privo di pesce. A fine turno in tutto il settore sono state cestinate tre trote, una dalla squadra Trota Sport, due dalla Valdagno.
Il pesce comunque era ben sparso in tutto il perimetro del lago, anche se al primo turno abbiamo fatto cappotto. Nei turni seguenti ci siamo difesi più che bene, mettendo a segno più di qualche primo di settore. Nei primi turni di gara, fino al settimo turno, la pesca si è svolta a galla sulla bollata. Il pesce era corto e vorace, si lanciava sopra la bollata con il piombo da 4gr, si lasciava l'esca calare un paio di secondi e si veniva via tranquillamente con la trota in canna.
Ricordo che c'è stato solo un turno che ho pescato fuori portata del piombo, il settimo turno. In quell'occasione ho pescato con il tris da 8gr. pescando sempre sopra la bollata, cinque lanci andati a buon fine con cinque catture cestinate. Verso le ultime battute di gara il pesce ha ripiegato verso il fondo, rimanendo sottosponda. La pesca a corona di 2,5gr. con il baffo lungo ha reso molto bene. Lanciavo ad un paio di metri dalla riva, aspettavo che la corona si posasse sul fondo, per poi recuperare lentamente a canna bassa e la mangiata non si faceva attendere. Le poche trote ormai rimaste mangiavano lentamente, e si doveva aspettare un paio di secondi prima di ferrare, per essere sicuri di poter tranquillamente portare a tiro del guadino la preziosa cattura.
Tutto sommato è stata una gara ben riuscita. Anche questa volta la mia squadra ha potuto gioire di un primo di settore. il giro che abbiamo fatto in gara è  stato poco favorevole, per quanto riguarda la quantita del pescato, ma ci siamo divertiti comunque. Ringrazio i miei compagni: Federico Mason, Giampaolo Rispo e Nicola Fortin per l'amicizia che ci lega e per gli ottimi risultati di squadra ottenuti finora in campionato.

"Ricordo a tutti gli amici che ci seguono grazie a questo Blog, che il prossimo appuntamento è il 2 Aprile, sempre in questo lago si svolgeranno due prove di Campionato per squadre di società: Trofeo Serie A2 e l'Elite".
Alla prossima!


Nella foto: l'Alto Agno...

Benetti, Venturini, Parlato e Molon: vincitori della seconda prova a box con 12 Punti.


lunedì 27 febbraio 2017

26/02/2017 1^Prova: Camp.Prov.Ind. Sez.Vicenza FIPSAS Trota Lago.


La prima prova del Campionato Provinciale Individuale della Sezione di Vicenza, si è svolta al "Lago FIPSAS" a San Pietro In Gu (VI).
La manifestazione è stata organizzata dalla società Garisti 2010 "Tubertini".

Elia Visentin...

Sono soddisfatto di questa prima prova di campionato. In questo "lago FIPSAS"  di San Pietro in Gu negli ultimi tempi si realizzano gare molto riuscite, per quanto riguarda la percentuale del pescato. In questa prova ha avuto una resa molto alta. In prima serie il pescato a fine prova è stato del 130%, mentre in seconda serie è stato pari al 102%! La taglia del pesce un po grossa 260-270gr., ma il pesce è stato attivo e abbastanza  vorace, e ben sparso in quasi tutto il perimetro del lago. La manifestazione è stata organizzata dalla mia società la Garisti 2010 (Tubertini). Un vanto e una bella soddisfazione ricevere i complimenti a fine gara, per la bella manifestazione riuscita bene!
La soddisfazione personale per questa prova andata più che bene, in prima serie  ho realizzato un primo assoluto (generale) di giornata con 31 pesci piazzandomi per adesso primo in campionato.
Che dire, la gara si è svolta senza intoppi la partenza sempre puntuale ore 8:00.
Personalmente sono partito a piombo di 5gr., calando l'esca dai 7-8sec., e sbacchettando la canna ho trovato la prima trota con un paio di giri di mulinello. Un buon primo turno, visto che nel mio portapesce ho contato 3 trote essendo comunque nella sponda meno pescosa del lago dalla parte dei campi. Ho impostato la mia pesca ad una distanza medio corta, questa scelta nei turni successivi mi ha sempre permesso di ottenere buone catture. Ad eccezione della zona tra il settore 3 e il settore 8, dove il pesce era un po al disotto della superficie dell'acqua, l'ho insidiato con una corona da 4 grammi. Lanciavo sopra la bollata e venivo via quasi subito, è stato un bel turno da 8 trote. Anche in sponda alta mi sono divertito, cambiando tipologia di pesca, scendendo con un 10 del tris facendolo calare dagli 8 ai 10 secondi, e la mangiata non si faceva attendere. Poi Ahimè l'ultimo turno neanche una tocca. Altri agonisti hanno insidiato le trote con montature più leggere, ma io ho portato avanti la mia idea fino alla fine e mi ha regalato buoni risultati.
"Alla conta nel mio cestino ci sono 31 trote, che mi hanno permesso di realizzare un primo di settore e un assoluto generale di giornata".
Una bella pescata!

I piazzamenti assoluti a fine delle prove di campionato:

1^Serie:
1°Cl. Elia Visentin Garisti 2010 31 Trote.
2°Cl. Alberto Benetazzo ASDP Garisti Club 29 Trote.
3°Cl. Massimiliano Donato Garisti 2010 29 Trote.

2^ Serie:
1°Cl. Michele Mantovanelli ASDP Garisti Club 30 Trote.
2°Cl. Moro Andrea SPS TrotaSport 28 Trote.
3°Cl. Moro Michael ASDP Garisti Club 27 Trote.

Master:
1°Cl. Oscar Andreoni SPS TrotaSport 28 Trote.
2°Cl. Carlo Fanton APS Valdagno 22 Trote.

Complimenti a tutti!


Elia Visentin: L'assoluto di giornata...







lunedì 13 febbraio 2017

Calendario Gare: Sezione Provinciale di Vicenza FIPSAS Trota Lago 2017.



Calendario Gare: Sezione Provinciale di Vicenza FIPSAS Trota lago 2017.

12/02/2017 1^Prova Camp.Prov.Coppie Sez.Vicenza FIPSAS Trota Lago.


La prima prova del Campionato Provinciale Coppie, della Sezione di Vicenza, si è svolta al lago "Pilastroni" in località Dueville (VI).

Vincono la prima prova di Campionato la coppia formata da: Massimiliano Donato - Demis Callegaro, della società Garisti 2010 "Autofficina Sandri" con 17,5 punti.
Secondi la ASDP Garisti Club "Globe Pesca - Tubertini" con la coppia: Michele Mantovanelli - Daniele Gallo 17,5 punti.
Al terzo posto la ADPS Garisti Time con la coppia: Francesco Dal Corso - Sabina Milan con 17,5 punti.
Gli assoluti di Giornata con 100 pesci cestinati, la coppia: Paolo Zordan - Giacomo Lago della Garisti 2010 "Autofficina Sandri".

Daniele Gallo...

Questa mattina è  stata una gara veramente bella e combattuta. Divertimento puro,con ottima taglia delle trote di 130-140gr., decisamente molto voraci, che a fine prova hanno reso più del 100% del pesce immesso per la prova.
È stata una gara piacevole, anche perché abbiamo gareggiato in concomitanza con gli amici della sezione di Padova a turno unico.
Mi complimento fin da ora con gli organizzatori per la scelta delle trote e con i responsabili dell'impianto, per la  gestione del lago sempre impeccabile in ogni gara di Campionato.
Sponde sempre pulite e acqua trasparente fanno di questo lago uno dei pochi impianti in cui mi piace gareggiare.
In partenza io e Mantovanelli ci siamo cimentati con la pesca a piombo di 4gr. Si calava l'esca dai 5-6sec. e si veniva via lavorando più di canna che di mulinello. La mangiata era netta e non ricordo di avere ferrato a vuoto, le trote mangiavano veramente bene.
Abbiamo pescato sempre corto dall'inizio alla fine della prova, e in rare occasioni siamo usciti con la bombarda di 20gr. G3., calando l'esca dai  5-6sec. Come innesco la larva doppia, che ha reso abbastanza bene (in alternativa con il verme da terra con magro risultato). La pesca in bombarda secondo me variava a seconda delle situazioni. Ho visto in molte occasioni più di qualche coppia che pescava con i 20gr. G0.4 con ottimo successo, pescando sbacchettando solo di canna e recupero lento della lenza. Nei settori della sponda a sx del bar le trote erano in prossimità  del fondo, quindi ho pescato con la corona di 3gr., posandomi sul fondo con recupero lento a canna bassa, muovendo l'esca a piccoli strappi. Mantovanelli, in questi turni da prendere in ricerca, ha dato il meglio di sé pescando molto bene, sbagliando praticamente nulla. Devo ammettere che oggi in particolar modo siamo stati una coppia  molto bilanciata. Nei primi turni di partenza sul pesce ho preso più pesce io, mentre nei turni seguenti Mantovanelli con la sua pesca di ricerca a corona leggera e baffo fine, ha pescato molto meglio di me, facendo differenza nella conta del pescato. Negli ultimi turni aveva sempre uno o due pesci più di me, che alla fine hanno inciso positivamente per il risultato finale.
A fine prova abbiamo messo a segno un primo di settore con 17,5 punti e 72 pesci cestinati. Una bella pescata... 





Alcune foto della manifestazione...








lunedì 30 gennaio 2017

29/01/2017 1^Prova Camp.Prov.Box Sez.Vicenza FIPSAS Trota Lago.


La prima prova del Provinciale Box della Sezione di Vicenza si è svolta al "Lago FIPSAS"  a San Pietro in Gu (VI).
La manifestazione è stata organizzata dal "Gruppo Lavoro", un sodalizio composto da alcuni rappresentanti dei vari Club della Sezione Di Vicenza.

La società Trota Sport vince la prova con 12,5 punti, imponendosi sugli altri concorrenti come migliore squadra di giornata.
La squadra vincitrice di giornata: Ivo Figatti, Marco Magarotto, Davide Pesavento e Daniele Grisi.
Seconda la Garisti 2010 "Autofficina Sandri"con 15 punti: Elia Visentin, Giacomo Lago, Anthony Giacomini e Alessandro Bona.
Terza la APS Valdagno con 16.5 PuntiCarlo Fanton, Luca Venturini, Giuseppe Spadiliero e Carlo Venturini.
Complimenti!

"Come prima prova di Campionato è stata una splendida gara. Questa mattina la resa del lago è stata superiore del 100% del pesce immesso per la prova.
Unica nota dolente è che il pesce non era sparso in modo omogeneo, le trote stazionavano per la maggior parte nella sponda alta, nella riva della spiaggetta e nei picchetti della testa opposta all'entrata dell'impianto.
La taglia delle trote era 5 al kg. Una taglia abbastanza importante per una prova di Campionato.
Durante la gara è stata cestinata più di qualche trota "big" sopra il Kg, pesce immesso durante la scorsa  settimana per i tesserati che pescano in questo splendido lago. Una caratteristica che contraddistingue l'impianto di San Pietro in Gu da sempre.
La  pesca, durante la manifestazione, si è svolta per lo più a circa un metro e mezzo sotto la superficie del lago, insidiando le trote in partenza con il piombo di 5gr (in alternativa la corona di 4gr.), calando l'esca dai 6-7 secondi. Il pesce ha risposto bene. L'innesco principe: la camola singola o il verme di terra per la pesca lunga con il 13gr. G4. Nelle sponde dove il pesce era più concentrato la pesca si è svolta per lo più sottosponda, prediligendo la pesca a corona soprattutto nei turni seguenti alla partenza. In ricerca il tris da 10gr. si è rivelato molto efficace per cestinare qualche pesce qua e la e per limare qualche punto".

"Tutto sommato è stata una gara interessante e proficua sotto il profilo delle catture, lago ben curato e organizzazione impeccabile. Peccato che il pesce non era sparso in tutto il perimetro del lago, ma la percentuale del pescato ha reso questa prima prova di Campionato a Box una gara ben riuscita!"


A breve le classifiche....


Il "Lago FIPSAS" di San Pietro In Gu (VI).